Terzo livello – Le tecniche base del terzo livello mirano a perfezionare i due stili di nuoto appresi in precedenza nel secondo livello: lo stile libero (o crawl) e il dorso.
Oltre a questo, si iniziano ad introdurre anche lo stile rana e delfino....
Il secondo livello di nuoto presuppone un ampliamento delle prime e iniziali capacità dimostrate in acqua. Con il secondo dei brevetti di nuoto e livelli si punta all’esercizio di propulsione ponendo particolare attenzione alle tecniche di respirazione.
Termineremo con l'insegnamento del dorso completo ed dello stile libero....
L’ambientamento nel primo livello previsto nel Club ha l’obiettivo di accrescere il rapporto naturale e sereno tra il bambino e l’acqua.
Il corso necessario per terminare questo primo livello può durare solo qualche lezione oppure diversi mesi, a seconda della predisposizione del singolo nuotatore.
Impareremo il ritmo...
Il lavoro ottimale fatto in questo livello è essenziale per due finalità: dotare il bambino di una serie di semplici abilità acquatiche e contribuire allo sviluppo di una competenza specifica che consentirà di costruire le tecniche del nuoto.
Un processo di ambientamento affrettato è la causa più frequente...
L’ambientamento è il primo approccio con il mondo acquatico è un periodo fondamentale da non prendere sottogamba e prima si comincia, anche come un gioco, e migliori risultati si possono attenere.
Il nuoto, anche attraverso giochi da fare in acqua, è per i bambini di fondamentale...
Aiutiamo lo sviluppo degli schemi motori per poi lavorare su forza resistenza e velocità.
Percorsi a tempo con inseriti elementi di corsa, salto e lancio (balzi a piedi pari, a zig zag, slalom tra i coni, lanci di precisione, rotolamenti, passo del leopardo sul dorso e...