Acquaticità neonatale: i benefici
Quali sono i numerosi benefici che l’acquaticità neonatale può avere sui bambini (e anche sui genitori)? Vediamoli brevemente:
- Aiuta a prendere dimestichezza con l’acqua e a non averne timore: i bambini difficilmente cresceranno con la paura del mare e dell’acqua in generale.
- Migliora la salute fisica e mentale: fare movimento fin da piccolissimi è di grande aiuto per lo sviluppo muscolare e per il sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
- Rafforza il legame con il genitore: chiunque abbia la possibilità di accompagnare il proprio figlio in un percorso di questo tipo, ne trarrà grandi soddisfazioni sul piano relazionale.
- Aumenta la fiducia nel prossimo e in se stessi: le attività svolte in acqua accrescono la fiducia che il bambino ripone negli adulti e, poco per volta, rafforza la fiducia nelle proprie capacità.
- Sviluppa coordinamento ed equilibrio, altre due importanti funzioni per la crescita corretta del bambino.
- Rilassa e favorisce un buon riposo: l’acqua calda, unita all’esercizio fisico, sicuramente migliorerà la qualità del sonno.
- Favorisce la socialità: ritrovarsi in piscina rappresenta una delle primissime occasioni di socialità per i bambini molto piccoli.